• Intervento del Procuratore generale sull'amministrazione della giustizia nell'anno 2015
    Data: 28/01/2016

    Maggiori dettagli

    Il giorno 28 gennaio 2016, il Procuratore generale Pasquale Ciccolo ha pronunciato davanti all'assemblea il suo intervento sull’amministrazione della giustizia nell’anno 2015.
    Il primo Ordinamento giudiziario del regno d'Italia del 1865 stabiliva che ogni anno, nella prima udienza di gennaio, ciascun Procuratore generale pronunciasse davanti all’assemblea generale della Corte una relazione sull’amministrazione della giustizia, nel distretto di sua competenza, nell’anno precedente.
    Dopo alcune variazioni e l'abrogazione definitiva di questa norma a ridosso degli anni '20, la consuetudine fu ripristinata nel 1923, contestualmente alla soppressione delle Corti di cassazione regionali, per cui il Procuratore generale della Corte di cassazione pronunciava la relazione sull’amministrazione della giustizia relativamente a tutto il territorio nazionale.
    Dal 2006, con la legge n. 150 del 2005, è stato stabilito che il Ministro della giustizia renda comunicazioni alle Camere, sull’amministrazione della giustizia nel precedente anno.
    La Corte di cassazione si riunisce successivamente in forma pubblica e solenne, alla presenza del Presidente della Repubblica, e la relazione è svolta dal Primo presidente della Corte mentre il Procuratore generale pronuncia un intervento nell'assemblea stessa.


    scarica pdfIntervento 2016 (2699 Kb)

  • La nuova responsabilità civile dei magistrati tra giurisdizione e governo autonomo
    Data: 12/06/2015

    Maggiori dettagli

    Relazione della Procura generale presso la Corte di cassazione, a cura di Mario Fresa e Carmelo Sgroi, nel corso del seminario presso il C.S.M. su “La nuova responsabilità civile dei magistrati tra giurisdizione e governo autonomo”.

    Roma 11-12 giugno 2015


    scarica pdf20150612 RESP CIVILE (169 Kb)

  • Assemblea generale della Corte di cassazione
    Data: 25/06/2015

    Maggiori dettagli

    Il 25 giugno 2015 si è svolta l'assemblea generale della Corte di cassazione presso l'aula magna del palazzo di giustizia di Roma alla presenza del Presidente della Repubblica.

    In allegato il documento per gli atti dell'assemblea del Procuratore generale Pasquale Ciccolo.


    scarica pdfIntervento PG (140 Kb)

Pagina precedente Pagina successiva