WELCOME_MESSAGE

Procura Generale di Cassazione

Procura Generale di Cassazione

Eurojust

La Procura Generale della Cassazione svolge, di fatto, funzioni di corrispondenza con Eurojust, affiancando gli altri corrispondenti nazionali, quali l'Ufficio II della Direzione generale della giustizia penale del Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero della Giustizia, la Direzione Nazionale Antimafia e le Procure Generali della Repubblica presso le Corti d'appello.
Eurojust, Unità europea di cooperazione giudiziaria, è un Organo dell’Unione europea con sede all’Aia, istituito con decisione del Consiglio europeo 2002/187/GAI del 28 febbraio 2002 allo scopo di rafforzare la lotta contro le forme gravi di criminalità organizzata. Tale decisione è stata recepita ed attuata nell’ordinamento italiano con legge n. 41 del 14 marzo 2005, che ha provveduto anche a regolare statuto e poteri del Membro Nazionale, in rappresentanza dell’Italia.
Eurojust è composta da 27 Membri Nazionali, magistrati del pubblico ministero, giudici o funzionari di polizia con pari prerogative appartenenti agli Stati membri dell’Unione europea. Ha la funzione di: migliorare la cooperazione tra le autorità giudiziarie nazionali per le attività di indagine e le azioni penali concernenti due o più Stati membri dell’Unione europea; promuovere, stimolare e potenziare il coordinamento tra le autorità statali nell’ambito di indagini sulla criminalità organizzata che coinvolgano due più Stati membri; assistere le autorità nazionali nella cooperazione tra Stati membri e la Commissione per reati che ledono gli interessi finanziari della Comunità europea; cooperare con le autorità nazionali nella lotta alla criminalità organizzata transfrontaliera e al terrorismo internazionale.
Il Membro nazionale è un giudice o un magistrato del pubblico ministero, con almeno vent’anni di anzianità di servizio, nominato con decreto del Ministro della giustizia, acquisite le valutazioni del Consiglio superiore della magistratura. Egli è collocato fuori del ruolo organico della magistratura.


Decisione 2002/187/GAI

Data: 28/02/2002

Titolo esplicativo: Decisione 2002/187/GAI del Consiglio dell'Unione europea del 28 febbraio 2002 che istituisce l'Eurojust per rafforzare la lotta contro le forme gravi di criminalità

Decisione 2009/426/GAI

Data: 16/12/2008

Titolo esplicativo: Decisione 2009/426/GAI del Consiglio dell'Unione europea del 16 dicembre 2008 relativa al rafforzamento di Eurojust e che modifica la decisione 2002/187/GAI che istituisce Eurojust per rafforzare la lotta contro le forme gravi di criminalità

Torna a inizio pagina Collapse