WELCOME_MESSAGE

Procura Generale di Cassazione

Procura Generale di Cassazione

Ufficio

Ufficio affari interni

L'ufficio, sotto la direzione del Procuratore generale e coordinato da un magistrato,  gestisce i compiti che la Procura generale è chiamata a svolgere sul piano ordinamentale interno e per quelli concernenti i rapporti di cooperazione e di vigilanza con la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo.

Per quanto riguarda il primo aspetto l’Ufficio supporta il  Procuratore generale nelle seguenti attività: coordinamento dei Procuratori generali presso le Corti d'appello ai sensi dell'art. 6 del decreto legislativo n. 106 del 2006, al fine di verificare il corretto ed uniforme esercizio dell'azione penale ed il rispetto delle norme sul giusto processo, nonché il puntuale esercizio da parte dei procuratori della Repubblica dei poteri di direzione, controllo e organizzazione degli uffici ai quali sono preposti; cura un'adeguata diffusione delle informazioni utili al perseguimento dei fini predetti; analisi, ai medesimi fini, i provvedimenti di organizzazione delle Procure della Repubblica e gli eventuali rilievi del Consiglio superiore della magistratura; promozione delle necessarie forme di coordinamento presso gli uffici requirenti di secondo grado, anche attraverso l'emanazione di orientamenti e linee guida condivise.
L’Ufficio collabora, altresì, con il Procuratore generale nei rapporti con la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo in tutte le materie di competenza (contrasto alla criminalità organizzata; contrasto al terrorismo interno e internazionale; elaborazione di protocolli e accordi operativi e rapporti con altre istituzioni, nazionali e internazionali, nelle medesime materie). Il Procuratore generale svolge tali attività personalmente, ovvero delegando un magistrato dell’Ufficio.
Nell'ambito dell'Ufficio è individuata una specifica competenza relativamente alla gestione delle pratiche che riguardano la materia ambientale. Al servizio è assegnato un magistrato in relazione alla professionalità e alle esperienze acquisite nella stessa materia.

 

Torna a inizio pagina Collapse